Loading...

La storia del gruppo

Home /    La storia del gruppo

  •      SHARE  
La storia della Band - pravdapunk.it
PRAVDA  è stato un gruppo punk della zona di Cividale del Friuli (UD).

Nato nel settembre 1982 composto da Michele (voce) Maurizio (chitarra) Punkrazio (basso) Marco (batteria) proseguì con vari concerti fino all'estate dell'anno seguente.

A Udine, Trieste, Schio, Morsano, e "in casa" a San Pietro al Natisone le uscite live, assieme a quella alla storica Offensiva di Primavera del Virus di Milano.

Soglia Del Dolore, Warfare, Upset Noise, Eu's Arse, Impact, Toxical, Sottopressione, Hyxteria, Noisers, Isolation, I-Deny, Alternative Religion, alcuni tra i tanti con cui hanno condiviso quei palchi...

Cras era il paesino delle valli de Natisone che ospitava la loro famigerata sala prove, che poi sarebbe stata anche dei Sabotaggio e dove vennero registrate le tracce sonore dei 2 gruppi.

Nel 1983 esce su cassetta la compilation "AUTOGESTIONE!" prodotta da Nuova Fahrenheit, aperta dai PRAVDA con 4 brani, "Quarto potere", "Grida dissenso", "La loro libertà" e "Non marceremo", questa ultima inserita nel 1996 nel Cd compilation "Not so quiet in the eastern front" della Nuclear Sun Punk, e di cui successivamente i Piscia Korsakov proponevano cover nei loro concerti. Tutti i pezzi sono ritrovabili sia singolarmente che con l'intera cassetta su YouTube. Anche qui Warfare, Soglia del Dolore, Impact, assieme ad I Refuse It, Wrong Boys, Ossessione, gli altri gruppi presenti.

Dal vivo escono nello stesso anno nella cassetta del "CONCERTO CONTRO LE ELEZIONI" svolto in Piazza Cavana a Trieste, organizzato dagli Upset Noise assieme al Gruppo Anarchico Germinal, con la produzione e la partecipazione degli stessi Upset, oltre ancora a Warfare, Soglia del Dolore, Sottopressione e Toxical. Le carenze della registrazione, effettuata dall'impianto voci, non permettono di apprezzare appieno l'evoluzione musicale che il gruppo stava sperimentando, come nell'intro di "Nonsenso religioso", in "Nazismoottantatre", tra i brani proposti assieme alle più classiche "Logica di morte""Fuck off (Punk fa moda)" e quelli di "Autogestione!".

Da un volantino dell'epoca, oggi più attuale che mai:

PRAVDA perché è simbolo del potere dei mass-media e della loro azione di censura, distorsione, manipolazione e mistificazione della verità asservita agli interessi del sistema;
PRAVDA perché non solo distorce la verità ma anche e soprattutto per la grottesca scelta di un nome che in russo significa proprio VERITA’;
PRAVDA è la nostra verità contro le ipocrisie del potere! Di qualsiasi potere!


il gruppo

Scopri i componenti della band

maurizio

scopri profilo

MAURIZIO
CHITARRA

PUNKRAZIO

scopri profilo

PUNKRAZIO
BASSO

MARCO

scopri profilo

MARCO
BATTERIA

MICHELE

scopri profilo

MICHELE
VOCE